Home » Chi siamo

Chi siamo

Informazioni sul nostro Studio Legale

Lo Studio Legale Aloisio, sino al 27 luglio 2013 con sede a Soverato, in Via G. Bruno, n. 93, ora con sede in San Sostene Marina, Via Giovanni Gentile, n. 1, tel. e fax 0967 630721 - tel. mobile 3287960070, fondato dall’Avvocato Saverio Aloisio nel 1963, si occupa delle materie di Diritto civile, ambientale ed urbanistico, con specifico riferimento alle tematiche legali riferibili alle problematiche di privati, aziende ed enti pubblici, con particolare riguardo agli aspetti amministrativi, civilistici e penali.

 L'Avv. Aloisio Luigi riceve per appuntamenti a Roma: (tel.06 8543825 - 3409613662) - Via G.B. Martini, n.2 - 00198 ROMA.

 

 - www.studiolegalealoisio.it

Lo Studio Aloisio è in grado di fornire un’assistenza qualificata privilegiando, in particolare, l’aspetto personale del rapporto tra cliente e professionista, al fine di garantire un rapporto di assoluta chiarezza e riservatezza, nonché una immediatezza di prestazioni, secondo lo stile ed il metodo che caratterizzano l’attività professionale del titolare dello studio e dei suoi collaboratori.

 - www.studiolegalealoisio.it

Lo Studio vanta una lunga esperienza professionale ininterrotta. Titolare dello Studio è oggi l’Avv. Luigi Aloisio. Avvocato dal luglio 1987, iscritto tra i patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione e Magistrature Superiori.

Compongono lo Studio anche i suoi più stretti collaboratori, tra cui l'Avv. Pasquale Gallelli, l’Avv. Vincenzo Codispoti e l’Avv. Nicola Bagetta.

Inoltre, lo Studio si avvale della collaborazione di altri Studi professionali, in particolare di sviluppo e progettazione di impianti in materia ambientale.

Curriculum professionale del titolare Avv. Luigi Aloisio

Curriculum professionale del titolare Avv. Luigi Aloisio - www.studiolegalealoisio.it

Avvocato dal 22 luglio 1987, iscritto tra i patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione e Magistrature Superiori dal 26 ottobre 2000.

Frequentazione del corso specialistico post universitario Anselmi di Roma.

Abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.

Docenza di Diritto Civile anno 2013 - 2014 presso la scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. 

Frequentazione del corso specialistico presso l’IGOP – Istituto Giuridico Opere Pubbliche di Roma su “La Legge sul procedimento amministrativo (L. n. 241/1990) alla luce delle recenti modifiche operate dalla L. n. 69/2009”.

Frequentazione del corso specialistico presso l’IGOP – Istituto Giuridico Opere Pubbliche di Roma su “La Legislazione Ambientale”.

Autore del libro “Energie rinnovabili – Tutti gli incentivi e come ottenerli”, edito dalla FAG Edizioni Milano, anno 2009.

Autore del libro “Energie rinnovabili – Tutti gli incentivi e come ottenerli”, 2^ Edizione aggiornata ed ampliata, edito dalla FAG Edizioni Milano, anno 2011.

Autore del libro "Guida al Paesaggio Principi Normativi e Criteri di Progettazione", edito dalla FAG Edizioni Milano, anno 2013.

Autore del libro "Le Nuove Proprietà, Problematiche Pratiche e Teoriche - Guida nell'Universo dei Nuovi Beni", edito da ARACNE editrice Ariccia (Roma), anno 2015.

Collaborazione attuale con il Centro Studi Castelli per gli approfondimenti giuridici nella Rivista “Economia Verde” e “Ratio Mattina”.

Precedenti collaborazioni:

nella Rivista “Diritto e Pratica nel Sinistro Stradale e nella R.C. per i fatti dello Sport”, diretta da Augusta Lagostena Bassi e Lucio Rubini (per la parte relativa alla predisposizione del massimario giurisprudenziale del Tribunale e Corte d’Appello di Catanzaro), nella quale sono stati pubblicati anche i seguenti approfondimenti:

-          Danno non patrimoniale – convivente more uxorio e nascituro titolari della pretesa risarcitoria;

-          Assicurazione obbligatoria nell’attività venatoria;

-          Lavoratore dipendente stipendiato: possibilità di liquidazione del danno patrimoniale;

-          Contagio Aids: risarcimento o indennizzo ?

 nella Rivista Vita Notarile sono stati pubblicati i seguenti approfondimenti:

-          Ristrutturazione Edilizia;

-          Elenco Protesti Cambiari – Obbligo di trasmissione al Presidente del Tribunale (Nota a sentenza – Pretura cincond.le di Catanzaro, Dott. Gaetano Gennaro, 15 aprile 2002;

-          Società Accomandita Semplice – Amministrazione – Ingerenza ex art. 2320 (Nota a sentenza – Trib. Catanzaro, 20 luglio 1991).

 Relatore in master organizzati da CRETA – Consorzio Regionale Energia e Tutela Ambientale presso l’Università Arcavacata di Rende (Cs) sul procedimento in materia di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

 Organizzatore del Convegno su “L’energia del vento: l’eolico come fonte di energia alternativa”, tenutosi a Soverato l’8 maggio 2004.

 Relatore nel Convegno “Seminario di Studio” sulle Risorse Ambientali ed Energia da Fonti Rinnovabili, in Sambiase, in data 5 marzo 2009.

 Relatore nel Convegno “Fonti Alternative, conviene ?”, in Soverato, in data 11 febbraio 2011. 

 Relatore nel Convegno “Fonti Rinnovabili in Calabria tra Vincoli e Opportunità”, in Catanzaro, in data 12 marzo 2011.

 Relatore dell’atto d’impulso per la dichiarazione dell’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge della Regione Calabria 11 novembre 2008, n. 38 (Proroga del termine di cui al comma 3, art. 53, legge regionale 13 giugno 2008, n. 15), dichiarata tale con sentenza della Corte Costituzionale n. 124/2010.

 Acquisizione dell’idoneità, ai sensi dell’art. 27 della Legge Quadro n. 157/92, per le funzioni di Guardia Venatoria, con il superamento del corso di qualificazione a cura della Regione Calabria, Assessorato Agricoltura e Foreste Caccia e Pesca.

Esperienza amministrativa

Esperienza amministrativa - www.studiolegalealoisio.it

Si evidenzia anche l’esperienza amministrativa dell'Avv. Luigi Aloisio, nella qualità di Sindaco del Comune di San Sostene, nel periodo 2001 – 2011, durante il quale il Comune amministrato si è distinto in materia ambientale, e di Presidente dell’Unione dei Comuni per il primo semestre 2010. 

Rieletto nella tornata elettorale del 5 giugno 2016, attualmente ricopre nuovamente la carica di Sindaco del medesimo Comune.